Istruzione

Sono nato a Sorengo il 4 dicembre 1963 e sono figlio unico.

Sono attinente di Sonvico, dove ho frequentato le scuole elementari dal ’70-’71 al ’74-’75, successivamente il Ginnasio a Viganello dal ’75-’76 al ’79-’80.

In seguito ho frequentato il Liceo di Lugano 1 conseguendo la maturità di tipo E nel 1983.

Una volta conseguita la maturità ho interrotto gli studi per un anno durante il quale ho svolto di fila la scuola reclute ad Airolo quale mitragliere, la scuola Sottufficiali, il successivo pagamento del grado e in seguito la scuola Ufficiali di fanteria di Zurigo, dove sono stato promosso al grado di tenente nell’ottobre del 1984.

Mi sono successivamente iscritto alla facoltà di diritto dell’Università di Friborgo dove ho conseguito la laurea in giurisprudenza nell’ottobre del 1988.

Dall’88 al 1990 ho svolto la pratica legale e notarile presso lo Studio legale Tettamanti & Spiess a Lugano. Nel maggio 1991 ho conseguito il brevetto d’avvocato e nel maggio 1992 quello di notaio.

Oltre all’italiano, parlo il tedesco, il francese, l’inglese, lo spagnolo e beninteso il dialetto ticinese.

Sono sposato con Paola, nata Ferrari, dal 1990 ed abito a Comano

La professione

Dal 1991 sono titolare di uno Studio legale e notarile a Lugano, dove oltre al sottoscritto sono attivi altri 7 collaboratori. Oltre al notariato, ci occupiamo soprattutto di diritto commerciale, vale a dire diritto societario, bancario, successorio e diritto degli affari in genere, sia in Svizzera che all’estero.

All’estero

Oltre a curare mandati professionali in vari ambiti, mi sono occupato in prima persona quale promotore e coordinatore di operazioni di investimento all’estero, soprattutto in Argentina, Uruguay e Brasile, nei settori immobiliare, turistico ed industriale.

Sono stato Presidente svizzero dell’Associazione internazionale dei Giovani Avvocati, a cui aderiscono più di 4000 giovani avvocati fino a 45 anni, che è la più grande associazione internazionale di giovani avvocati a livello mondiale.

In ticino

Parallelamente alla professione di avvocato e notaio, che svolgo a tempo pieno e che mi appassiona da 25 anni, sono stato attivo in enti e associazioni.

Sono Presidente del consiglio di amministrazione della Banca Raiffeisen del Cassarate con sede a Capriasca, nella quale sono confluite a seguito di fusione tutte le altre Banche Raiffeisen della Valle del Cassarate, tra cui la Banca Raiffeisen di Sonvico, della quale ero stato nominato Presidente nel 1990.

Dal 1997 faccio parte del Consiglio di Fondazione della Fondazione Opera Charitas di Sonvico, che è proprietaria e si occupa della gestione della casa per anziani di Sonvico e dal 2012 rivesto la carica di Presidente.

Sono stato Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati nel periodo 2009-2011.

Militarmente sono stato prosciolto dai miei obblighi nel 2013 con il grado di Maggiore e la funzione di Uditore del Tribunale militare 8.